Rapporti con i privati cittadini

Numerosi appaiono gli interventi della professione economico-contabile nei rapporti con i privati cittadini. In particolare, si evidenziano le seguenti aree di attività:

  • area contrattuale;
  • area tributaria; 
  • area economico-flnanziaria; 
  • area assistenza giuridico-commerciale.

Nell’area contrattuale il Dottore Commercialista presta la necessaria e competente assistenza al cliente in varie occasioni come ad esempio nelle operazioni di compravendita di beni immobili e mobili, con relativi atti, e nella predisposizione e/o stipulazione di contratti in genere (d’opera, di associazione in partecipazione, di società, di locazione e affitto). Le specifiche conoscenze in campo giuridico ed impositivo, favoriscono la risoluzione di problemi di natura ereditaria, patrimoniale e familiare.

Nell’area tributaria l’opera professionale consiste nella tradizionale attività di assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi per le imposte dirette e delle dichiarazioni ai fini del tributo locale e delle imposte indiretteRientrano, inoltre, nell’esercizio delle sue funzioni: la consulenza fiscale nonché l’assistenza, la rappresentanza e il patrocinio innanzi a commissioni tributarie e presso gli uffici fiscali.

Nell’area economico-finanziaria il Dottore Commercialista fornisce ai privati un servizio di consulenza finanziaria personalizzata, mirata, cioè ad ogni singola situazione specifica, in considerazione quindi della propensione all’investimento di ogni singolo individuo ed ai relativi mezzi impiegabili, orientando il risparmiatore verso gli investimenti ritenuti più adatti in relazione al caso individuale, attraverso la valutazione degli investimenti alternativi, se del caso di tipo estero. Ciò è reso possibile dalla profonda conoscenza del Dottore Commercialista riguardo il mercato finanziario. Altri interventi classici sono quelli rivolti all’amministrazione dei patrimoni immobiliari e mobiliari e alla gestione di partecipazioni azionarie e in società.

In ambito giuridico-commerciale, infine, il professionista economico-contabile fornisce adeguata collaborazione ai legali incaricati, attraverso consulenze tecniche di parte nei giudizi civili, negli arbitraggi e nei procedimenti penali, offrendo, inoltre, la sua opera in occasione di arbitraggi nazionali ed internazionali.